Project Description

Scarica scheda tecnica in PDF Chiedi maggiori informazioni

LEO 2 è un manometro per la misurazione della pressione con indicazione digitale, compatto e gestito da un microprocessore (µP), estremamente preciso e versatile. I trasduttori di pressione piezoresistivi, parte principale di questi strumenti, hanno superato test di pressione e di temperatura condotti su vare scale. Le loro caratteristiche sono registrate nella memoria interna EEPROM dello strumento. Il µP di LEO 2 legge i valori caratteristici e in base a questi calcola la pressione con una precisione dello 0,1% sul campo di temperatura di 0….50 °C.

La pressione è misurata e visualizzata due volte al secondo. La parte superiore del display indica la pressione attuale, la parte inferiore del display mostra la pressione MAX o MIN a partire dall’ultima operazione di RESET.

LEO 2 ha due tasti di funzionamento. Il tasto di sinistra serve ad accendere lo strumento, a selezionare le funzioni e le unità di misura della pressione. Il tasto di destra esegue la funzione o l’unità di misura selezionata. Il tasto di destra si usa anche per passare dal valore MAX al valore MIN.

Lo strumento dispone delle seguenti funzioni:

RESET
Con la funzione RESET, i valori di MAX e di MIN sono impostati sul valore attuale della pressione.

ZERO
La funzione ZERO permette di impostare un qualsiasi valore come nuovo Punto Zero di riferimento. In questo modo è possibile compensare le variazioni barometriche della pressione.
L’impostazione di fabbrica del punto zero per i campi di -1…3 bar o di -1…30 bar è su 0 bar assoluti. Per le misurazioni della pressione relativa sigillata, attivare “ZERO SET” alla temperatura ambiente. Gli strumenti con campi di misura 0…300 bar o 0…700 bar sono tarati con un calibro sigillato ad una pressione assoluta di 1 bar come Punto Zero di riferimento.

CONT
Lo strumento si spegne 15 minuti dopo l’ultima pressione di un tasto funzione. Attivando CONT (Continuo) si disattiva questo spegnimento automatico.

UNITS
Tutti gli strumenti standard sono tarati in bar. E’ possibile esprimere la pressione nelle seguenti unità di misura: bar, mbar/hPa, kPa, MPa, PSI, kp/cm2